Dimensione Polifonica

L’Associazione Culturale Dimensione Polifonica è stata fondata dal M° Biagio Terracciano e dalla D.ssa Ileana Parascandolo nel giugno 1988.L’Associazione, Ente di Rilievo Regionale, si propone per Statuto la divulgazione della musica antica attraverso convegni, concerti, seminari, corsi di aggiornamento e rassegne. Collabora con le maggiori istituzioni artistiche e culturali quali Comune, Provincia, Regione, Conservatorio, Soprintentenza etc, e si avvale della consulenza delle maggiori personalità nel settore. Dimensione Polifonica si propone inoltre di avvicinare il pubblico alla cultura dei secoli scorsi attraverso l’attivazione di seminari sulla danza storica, sulla costruzione degli strumenti antichi (laboratorio di liuteria), sull’elaborazione di abiti d’epoca attraverso il riciclaggio di tessuti, nel rispetto dell’ambiente(laboratorio di sartoria). L’Associazione promuove la trascrizione e l’esecuzione di materiale musicale inedito con la collaborazione di validi musicologi tra cui Ralf Krause, e la ricostruzione di spettacoli d’epoca tramite lo studio di antichi manoscritti. Tali spettacoli prevedono l’interazione di danza, recitazione, musica strumentale e vocale. Il M° Biagio Terracciano, Presidente dell’Associazione, ha fondato, nel 1984, l’omonimo Coro Polifonico che da allora istruisce e dirige. Il coro è patrocinato in ogni sua iniziativa dall’Associazione Culturale Dimensione Polifonica.

Complesso Vocale Dimensione Polifonica Sorto nel 1984, è specializzato nell’esecuzione della polifonia sacra e profana del repertorio rinascimentale e barocco. Rilevante è l’attività concertistica del complesso che ha partecipato alle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali, tra cui la XL Edizione del Concorso Polifonico Internazionale “G. d’Arezzo”, la XXXIII Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto, la XVII Edizione degli Incontri Polifonici di Pescara e il II Torneo Internazionale di Musica di Roma. Il complesso vocale ha eseguito, in anteprima mondiale, l’inedito di Leonardo Leo ”Dixit Dominus” per soli, coro, violini e basso continuo. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche ed ha collaborato assiduamente con la Curia Arcivescovile di Napoli, l’Università “ Federico II” ed il Conservatorio S. Pietro a Majella. Il Complesso Vocale Dimensione Polifonica è stato fondato dal M° Biagio Terracciano che ne è il direttore stabile.

 

Biagio Terracciano, pianista, direttore di coro ed orchestra, si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, laureandosi con lode in Lettere ad indirizzo storico-musicologico. Dal 1984 ha intrapreso lo studio e la ricerca della musica antica, specializzandosi nella prassi esecutiva della polifonia rinascimentale e barocca sia sacra che profana; ha fondato il Complesso Vocale Dimensione Polifonica, che da allora istruisce e dirige. Distintosi per merito ai corsi internazionali di perfezionamento per la concertazione e la direzione di coro tenuti dai Maestri D.Bartolucci (Direttore Perpetuo della Cappella Sistina), R.R. Duarte, J. Jurgens ,B. Zagni, ha inoltre partecipato ai Corsi i Internazionali di Urbino per la vocalità e la prassi esecutiva della musica barocca. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sulla musica antica e sulla polifonia sacra. Nel 1997 ha revisionato l’inedito di L.Leo “Dixit Dominus “ regalandone la partitura al Conservatorio di Napoli nella persona del Maestro R. De Simone. Nel 1988 ha costituito l’Associazione Culturale Dimensione Polifonica, Ente di Rilievo Regionale, di cui è il Presidente. Esperto di musica liturgica e segretario della Commissione Diocesana di Musica Sacra, collabora con la Chiesa Cattedrale di Napoli. Ha suonato l’organo durante la Celebrazione della S. Messa di Papa Giovanni Paolo II nel 1990 in Piazza del Plebiscito. Dal 1991 dirige ed istruisce la Schola Cantorum della Cattedrale di Napoli che anima le principali liturgie celebrate dal Cardinale Michele Giordano. Dirige il coro di voci bianche” S. Maria della Rotonda” ed il Coro “Le Voci di Napoli” Concertatore di gruppi da camera , é diretto re artistico di numerose rassegne musicali.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: